Italiano   English

L’Azienda - L'ambiente

 
 
 

L’Azienda - L'ambiente

L'azienda è posta a 750 metri s.l.m. alle falde dell'Etna ed è a prevalente indirizzo vitivinicolo ed olivicolo, sul confine del Parco dell'Etna, a ridosso del Parco dei Nebrodi e della Riserva Naturale della Valle dell'Alcantara, in C.da Montelaguardia, a 4 Km da Randazzo (Catania), Città medievale ricca di storia e di monumenti, raggiungibile, oltre che mediante la S.S. 120, anche mediante la Ferrovia Circum-Etnea e i pullman di linea (50 Km da Catania, 30 Km da Giardini e Taormina); è prevalentemente pianeggiante con una vastissima viabilità interna , costituita esclusivamente da strade in terra battuta o inerbate, totalmente chiuse al traffico, caratterizzata dalla presenza di superfici boscate di macchia mediterranea (roverella, castagno, ginestra, leccio); dall'azienda ci si può immettere direttamente, senza attraversare alcuna strada asfaltata, nel territorio protetto del Parco dell'Etna ed usufruire di strade forestali in terra battuta, attraversando estesi boschi di alto fusto e le lave più caratteristiche delle secolari eruzioni dell'Etna.

Il vino dell’Etna, già celebrato da Omero quando, nell’Odissea, racconta di Ulisse e del ciclope Polifemo, ricco di sostanze organolettiche che solo la coltivazione sui terreni vulcanici dell’Etna ed a quote di circa 750 metri riesce a dargli, e l’olio dell’Etna, autentico oro verde che riesce ad avere caratteristiche uniche al mondo, costituiscono la produzione primaria dell’azienda agricola l’Antica Vigna.

Le case che un tempo ospitavano i coloni ed il mezzadro, oggi ospitano coloro che amano trascorrere le proprie vacanze in Sicilia, in un clima di totale serenità e relax, a diretto contatto con la natura, in un contesto ambientale ricco di storia e di cultura.

L’antico palmento, dove l’uva veniva pigiata dai “pistaturi” (coloro che pigiavano), oggi è diventato un caratteristico salotto dove gli ospiti si intrattengono chiacchierando, giocando a carte, oppure semplicemente leggendo un libro vicino al caminetto.

Accanto troviamo la sala ristorante nella quale gustare le bontà rappresentate dai prodotti tipici dell’agroalimentare dell’Etna e dei Nebrodi, condite con il nostro olio extra vergine di oliva ed accompagnate dal nostro vino, prodotti coltivati rigorosamente con metodi biologici e che l'azienda pone a disposizione degli ospiti che volessero acquistarli.